Vai al contenuto

Servizi di Mastering Online

Tira fuori il meglio dai tuoi mix.

Mastering Digitale

Offro la possibilità di lavorare a mastering completamente ITB (In The Box). La versatilità del digitale mi permette di adattarmi al meglio in ogni situazione, così da portare la tua musica a livello professionale, senza dover snaturare il suono che hai ottenuto in fase di mix!

Inoltre, a differenza dell’analogico, dove è necessario un certo tipo di organizzazione, in digitale non avrò problemi a riaprire le sessioni per eventuali modifiche. Tutto questo si traduce in un prezzo più contenuto ed un numero maggiore di revisioni incluse nel prezzo.*

Questo servizio è particolarmente indicato per chi ha un budget limitato e/o per chi si approccia per le prime volte ad affidare il proprio mix ad un ingegnere di mastering.

*Consulta pricing e condizioni del servizio nella sezione “Pricing e Consegne”.

Scopri come puoi provare il servizio gratuitamente QUI!

Mastering Analogico

Ho la possibilità di lavorare a mastering Ibridi o Full-Analog, utilizzando macchine analogiche di massimo livello (SSL, API, NEVE, PULTEC e altro ancora…*) dal valore di più di €40.000, noleggiate su misura per il tuo mastering!

La soluzione definitiva per chi vuole ottenere il massimo del proprio mix. Userò per te alcuni tra i migliori hardware analogici creati dagli anni ‘70 ad oggi, protagonisti di innumerevoli successi presenti anche nella tua playlist!

Consulta pricing e condizioni del servizio nella sezione “Pricing e Consegne”.

hw rack-min

Pricing e Consegne

Nei documenti qui di seguito troverai tutte le informazioni su prezzi, condizioni di utilizzo, tempistiche, consegna dei file e altro ancora.

 Pricing
 Direttive per la consegna dei file
–  Condizioni di utilizzo dei servizi (Mastering Digitale)
Condizioni di utilizzo dei servizi (Mastering Analogico) 

About Luca

Mi chiamo Luca Cordero, ho 21 anni e sono un mix e mastering engineer professionista. Svolgo la mia attività online, in uno studio dedicato, realizzato presso la mia abitazione, vicino a Torino.

Mi sono formato principalmente da autodidatta, frequentando molti corsi online e workshop con alcuni dei migliori fonici italiani e internazionali. Cerco sempre di migliorarmi e di essere un early adopter per quanto riguarda nuove tecnologie ed innovazione nel settore dell’audio.

Nel 2020 ho fondato CoffeeMusic.it, una realtà con lo scopo di aiutare artisti e produttori a migliorare la loro musica, attraverso contenuti a cadenza giornaliera, guide, ed i miei servizi di mix e mastering.

Negli ultimi anni mi sono appassionato molto al mondo del mastering, perché credo che sia il perfetto bilanciamento tra oggettivitàsoggettività  (non è solo tecnica, come si potrebbe pensare). Ciò mi ha portato ad avviare il progetto “masteredByLuca”.

Quando lavoro ad un mastering, cerco di non avere un mio suono caratteristico. Averlo mi porterebbe a valorizzare alcune tipologie di brani a discapito di altri. Cerco invece di essere il più analitico possibile, per cercare prima di risolvere eventuali problemi, e poi di valorizzare nel modo migliore le qualità del mix e del brano. Per farlo mi confronto con produttori e artisti per cercare di mantenere la direzione di suono ricercata in fase di mix.

Ascolta i Miei Lavori

Alcuni dei miei master sono stati inclusi da Spotify in playlist ufficiali o distribuiti da etichette internazionali.

Di seguito puoi ascoltare una playlist contenente alcuni dei brani che ho masterizzato nell’ultimo periodo!

F.A.Q.

Il mastering è la fase finale della catena di produzione musicale. Storicamente nasce come una fase puramente tecnica, dove lo scopo era quello di adattare l’audio al supporto sul quale avrebbe dovuto suonare: Vinili, Cassette, CD etc.

Negli anni, e soprattutto con l’avvento del digitale, la fase di mastering si è evoluta, diventando di fatto anche una fase creativa.

Attualmente, in fase di master, oltre ad adattare l’audio per i vari supporti, si lavora anche all’audio nel suo complesso, cercando di valorizzare il suono generale del brano per raggiungere uno standard commerciale..

Durante un master il brano viene ribilanciato nel suo complesso attraverso l’equalizzazione, viene gestita la dinamica e l’immagine stereofonica, viene creata coerenza di suono se si tratta di un album, e, soprattutto, si raggiunge un livello di loudness compatibile con le esigenze di mercato.

Durante la fase di mix, il brano viene lavorato nei singoli suoni che lo compongono. Si lavora infatti al bilanciamento generale dei livelli, e si gestiscono i vari suoni per far sì che suonino bene tra di loro.*

In fase di mastering, invece, si lavora direttamente sul mix, per valorizzare il suono e portarlo ad uno standard professionale.

*Se pensavi di aver bisogno di un master ma in realtà hai bisogno anche di un mix, puoi scoprire i nostri servizi dedicati QUI!

La loudness è un argomento che ancora oggi divide a metà l’industria musicale, tra chi preferisce rimanere moderato e chi invece, come negli anni 2000, spinge ancora a livelli incredibili. 

Il fatto che gli store digitali normalizzino la loudness dei brani, in modo da far suonare tutto allo stesso livello, ha contribuito a far retrocedere la loudness war. Tuttavia, secondo me (e per esperienza), masterizzare ai valori consigliati dalle piattaforme vuol dire ancora restare troppo bassi e poco competitivi.

La risposta quindi è “dipende”, soprattutto dalla tipologia e dal genere del brano. Usare tracce di riferimento è sempre la scelta migliore.

Nel tempo, studiando la psicoacustica ho sviluppato alcune tecniche che mi permettono di aumentare la loudness percepita senza però comprimere e aumentare troppo i LUFS*. In questo modo, posso restare in una soglia media, suonando però forte e presente.

*Loudness Unit Full Scale, unità di misura usata per misurare la loudness.

Sì! Sono presenti sconti per progetti da 4 o più brani. Contattaci QUI per ricevere un preventivo personalizzato!

Queste sono, in media, le percentuali dei generi dei brani che ho il piacere di masterizzare:

-45% Musica Urban (HipHop, Rap, Trap, RnB etc.)

-25% Musica EDM (House, Tech House, Techno principalmente)

-22% Musica Pop/Indie/Indie Rock

-8% Altro

Puoi contattarmi a masteredbyluca@coffeemusic.it oppure compilando il form che trovi scorrendo la pagina!

Richiedi Un Preventivo Gratuito

Parlaci del tuo progetto e ricevi gratuitamente  (e senza impegno)  un preventivo personalizzato!

MasteredByLuca, 2022

Di Luca Cordero, P. IVA n 12656550014

MasteredByLuca, 2022

Di Luca Cordero, P. IVA n 12656550014

Questo sito potrebbe utilizzare dei cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Navigando accetti la privacy policy e i termini e condizioni di CoffeeMusic.it consultabili sul sito.
Questo sito potrebbe utilizzare dei cookies. Navigando accetti la privacy policy e i termini e condizioni di CoffeeMusic.it consultabili sul sito.