Vai al contenuto

Coffee Music News

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gratuitamente una guida eBook sul marketing!

Ebook

Seguici sui social

Avicii. Una leggenda nella musica, e nel marketing

Avicii

Non ha bisogno di presentazioni: tutti abbiamo ascoltato almeno una volta una canzone di Avicii.

Che ci piaccia la sua musica o meno, bisogna dirlo… 

È una leggenda.

Ma la musica non è l’unico campo in cui Avicii dava spettacolo.

Infatti, insieme all’agenzia Creative Labs (di proprietà di Universal Music), Avicii si è reso protagonista di alcune campagne di Marketing fuori dall’ordinario.

Io sono Luca Cordero e attraverso CoffeeMusic.it aiuto artisti emergenti come te a crescere e migliorarsi. Oggi ti parlo di Avicii sotto occhi diversi: quelli del marketing.

Nel 2013, a Stoccolma, città natale dell’artista, venne nascosto dietro ad un vetro oscurato la copertina del suo nuovo album “True”.

La struttura era circondata di casse molto potenti che riproducevano il singolo “You Make Me”, estratto dal disco.

Ai passanti era affidato il compito di pubblicare un tweet con l’hashtag #TrueReveal, rivelando qualcosa di sé.

I tweet venivano poi proiettati sul vetro. Dopo ogni tweet apparso, il volume delle casse veniva aumentato, fino ad arrivare a rompere il vetro e rivelare la copertina dell’album.

L’hashtag entrò tra i più popolari in ben 9 stati, per un totale di più di 50 milioni di visualizzazioni e più di 50.000 siti web a riportare la notizia.

Più di 100.000 tweet furono inviati durante l’iniziativa, seguita in streaming dai fan impazienti dell’artista.

Cosa ci insegna Avicii?

Che il marketing non è solo fatto di tecnicismi, ma è una forma d’arte in tutto e per tutto. Nel marketing, la creatività ripaga sempre.

Questo insegnamento rimarrà nei nostri ricordi, così come la sua musica.

Concerto del dj e produttore Avicii

Se stai cercando di approfondire l’argomento marketing, puoi farlo scaricando gratuitamente una nostra guida eBook dal form in fondo alla pagina.

Prima di correre a leggerla però ricordati di seguirci su Instagram (@coffeemusic.it) per non perderti nuovi contenuti e consigli.

A presto,

Luca

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere subito una checklist delle cose da fare quando pubblichi un brano sugli store!

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti sul progetto, nuovi contenuti esclusivi, guide, promozioni e tanto altro.

.

Articoli Correlati

CoffeeMusic.it 2020-2022

Di Luca Cordero, P. IVA n. 12656550014

Questo sito potrebbe utilizzare dei cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Navigando accetti la privacy policy e i termini e condizioni di CoffeeMusic.it consultabili sul sito.
Questo sito potrebbe utilizzare dei cookies. Navigando accetti la privacy policy e i termini e condizioni di CoffeeMusic.it consultabili sul sito.