Vai al contenuto

Gestire un profilo da artista emergente. La guida definitiva

3107569

Noi di coffeemusic.it non ci stancheremo mai di dirlo: internet e social media sono il canale di promozione più efficace di sempre.

Ma come si fa, nel 2020, a gestire un profilo da musicista sui social nel modo corretto?

Io sono Luca Cordero e attraverso CoffeeMusic.it aiuto artisti emergenti come te a crescere e migliorarsi. Oggi ti aiuto, in 6 punti, a gestire il tuo profilo da musicista emergente sui social!

1) Individua il tuo target

La prima fondamentale cosa che devi fare è capire a chi ti stai rivolgendo. 

Come abbiamo detto in questo articolo, la tua musica non può piacere a tutti. Il tuo obiettivo è riuscire a trovare quelle persone che condividono con te ideali, valori, e ovviamente, gusti musicali.

Non devi cercare di fare dei buoni contenuti per tutti. No, devi creare contenuti straordinari per un certo gruppo di persone!

Ecco per te alcuni spunti su cui basare la tua ricerca: età, zona geografica, sesso, interessi, hobby, ideali, stato sentimentale, gusti musicali, artisti che ascoltano, stato sociale, lavoro/studio, pagine che seguono sui social…

…ma ce ne sono tantissimi.

2) Scegli la piattaforma giusta

Anche la piattaforma è una scelta importante. Concentrati su una piattaforma sola all’inizio!

La scelta della piattaforma dipende principalmente (ma non solo) da due fattori:

Il tipo di contenuto che hai intenzione di portare, ed il tuo target.

Per esempio, se facessi Reggaeton (spero per te e per l’umanità di no), TikTok sarebbe una piattaforma perfetta, sia per il tipo di contenuti (balli), sia per il target (che si trova in grande quantità su quella piattaforma).

Al contrario, se facessi musica poetica e profonda, che tratta argomenti seri, potrei usare Twitter per postare degli estratti, per via della maturità (in media) più alta del pubblico.

3) Crea contenuti straordinari per il tuo target

Sono ripetitivo, lo so, però questa è sicuramente la cosa più importante. Con l’attuale saturazione del mercato musicale, non puoi permetterti semplicemente di fare qualcosa di discreto.

Devi riuscire a trovare qualcosa per cui essere ricordato: devi smuovere qualcosa in chi ti ascolta.

E fare questo effetto a tutti è impossibile. Per questo devi concentrarti sul tuo pubblico di riferimento.

Porta tanti contenuti, fai dei test e piano piano migliora i tuoi format fino ad arrivare al contenuto perfetto.

4) Promuovi il tuo lavoro

Quando sarai riuscito finalmente a trovare i contenuti che fanno per il tuo target, potrai pensare a promuovere il tuo lavoro.

Sui social puoi promuoverti in due modi:

Gratuitamente, attraverso la crescita organica (contenuti, collaborazioni, hashtag, giveaway, contest…)

Attraverso campagne adv (come Facebook ADS) o collaborando con Influencer seguiti dal tuo target.

5) Networking, networking, networking

Il networking è un aspetto fondamentale.

Cerca di interagire il più possibile con le persone, crea contatti, stringi amicizie e collaborazioni lavorative.

Il motivo è semplice: più persone conosci, più aumenta la possibilità che loro conoscano persone utili al tuo percorso.

Perché nella musica, così come nella vita, funziona così. Una persona e/o una singola occasione possono cambiarti la vita.

6) Iscriviti alla newsletter di CoffeeMusic.it

Se i nostri contenuti ti sono utili, considera di iscriverti alla nostra mailing list: inviamo ogni 6 giorni diversi contenuti, consigli, regali e tanto altro (tutto relativo alla musica e al marketing).

Trovi il form per iscriverti scorrendo in basso (è gratis, basta la mail!).

Prima però ricordati di seguirci su Instagram (@coffeemusic.it) per non perderti nessun contenuto.

Come sempre, grazie della lettura.

Alla prossima!

Luca

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere subito una checklist delle cose da fare quando pubblichi un brano sugli store!

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti sul progetto, nuovi contenuti esclusivi, guide, promozioni e tanto altro.

.

Articoli Correlati

CoffeeMusic.it 2020-2022

Di Luca Cordero, P. IVA n. 12656550014

Questo sito potrebbe utilizzare dei cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Navigando accetti la privacy policy e i termini e condizioni di CoffeeMusic.it consultabili sul sito.
Questo sito potrebbe utilizzare dei cookies. Navigando accetti la privacy policy e i termini e condizioni di CoffeeMusic.it consultabili sul sito.