Vai al contenuto

Coffee Music News

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gratuitamente una guida eBook sul marketing!

Ebook

Seguici sui social

Perché Non Fare Marketing è Una Mancanza di Rispetto Verso di Te e Verso La Tua Musica

Marketing Strategy

Nel 2020, purtroppo, una gran parte degli artisti emergenti disdegna il marketing, in quanto strumento del diavolo, o in quanto, a detta di loro, superfluo se si fa musica di qualità.

Sbagliato. 

Il marketing fa parte del processo e non si può eliminare. Paradossalmente – per quanto sia controproducente da emergenti – lo stesso “non fare marketing” è in sé una strategia di marketing. Questo perché il marketing fa ormai parte della nostra vita quotidiana. Quando cerchi di convincere un amico ad andare da qualche parte, stai facendo marketing. Così come quando cerchi di conquistare la ragazza che ti piace e così via.

Io sono Luca, e attraverso CoffeeMusic.it aiuto artisti emergenti come te a crescere e migliorarsi. Oggi provo a farti capire l’importanza del marketing attraverso una metafora che mi è venuta in mente quando, durante un blackout, ho visto una vecchia candela accesa sul tavolo. Cosa c’entra con il marketing? Continua a leggere per scoprirlo!

Immagina che una canzone sia come una piccola fiamma, un’idea che nasce nella testa di un artista. La creazione di una canzone, in tutte le sue fasi, non fa altro che alimentare questa fiamma, facendola diventare, a poco a poco, un piccolo falò. A questo punto, l’artista decide di condividere con il mondo la sua fiamma, pubblicando la sua canzone su Spotify, YouTube ecc…

Dopo poco tempo però, del falò è rimasto quasi nulla, e la fiamma si spegne, perchè è mancato l’ossigeno necessario. In poche parole, è mancato il marketing.

Il marketing serve ad evitare che la fiamma dell’arte si spenga. Il marketing fa parte del processo che porta un’opera d’arte ad illuminare per sempre. Perché se arrivi alle persone giuste, saranno loro, nel loro piccolo, a continuare ad alimentare quella piccola fiamma che all’inizio era solo un’idea, e che si può trasformare nello spettacolo pirotecnico più bello del mondo. Il Marketing è arte, così come lo è la musica, ed è parte fondamentale del fuoco dell’arte che si autoalimenta e che solo in questo modo riesce a vivere per sempre. Non a caso, il passaparola è da sempre il marketing più efficace.

Non fare marketing è una mancanza di rispetto verso di te perché stai sprecando un’opportunità, ma soprattutto verso chi ti ha aiutato per primo a trasformare la tua fiamma in un falò, investendo tempo ed energie credendo nella tua idea.

Se la mia metafora ti ha spinto ad approfondire il mondo del marketing, e quindi ad iniziare un percorso più completo, ho buone notizie per te. Abbiamo creato “Espresso”, il primo progetto italiano ad aiutare gli artisti emergenti a crescere e migliorarsi sotto più punti di vista, tra cui il marketing. 

Visita QUESTA pagina per scoprire come possiamo aiutarti a crescere e migliorarti!

Non dimenticarti di seguirci anche su Instagram (@coffeemusic.it) per nuovi contenuti giornalieri!

Grazie della lettura, e a presto!

Luca

 

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere subito una checklist delle cose da fare quando pubblichi un brano sugli store!

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti sul progetto, nuovi contenuti esclusivi, guide, promozioni e tanto altro.

.

Articoli Correlati

CoffeeMusic.it 2020-2022

Di Luca Cordero, P. IVA n. 12656550014

Questo sito potrebbe utilizzare dei cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Navigando accetti la privacy policy e i termini e condizioni di CoffeeMusic.it consultabili sul sito.
Questo sito potrebbe utilizzare dei cookies. Navigando accetti la privacy policy e i termini e condizioni di CoffeeMusic.it consultabili sul sito.